28-05-2020 | Sport e vitalità

Bevanda isotonica o bevanda energetica?

Il nostro corpo perde molti liquidi ed energia durante l'esercizio fisico. Ecco perché è importante reintegrare tali perdite. Esse possono essere compensate prima di tutto grazie all’acqua, ma per uno sforzo prolungato, una bevanda energetica è la migliore soluzione.

Si trovano nei supermercati in vari i colori e gusti. Ma quale delle due scegliere? Bevanda isotonica o bevanda energetica? Qui vi forniremo un confronto tra le due bevande e le diverse circostanze in cui esse possono contribuire alla vostra performance.

Osmolarità

Le bevande energetiche si suddividono in base alla loro osmolarità, ovvero la concentrazione di particelle. In questo modo è possibile suddividere le bevande sportive in tre tipi: ipotoniche, isotoniche e ipertoniche. Meno particelle si trovano nelle bevande sportive, più il nostro corpo le assorbe facilmente (come nel caso delle bevande ipotoniche). Il nostro organismo ha quindi bisogno di più tempo per assorbire le bevande sportive ad alta osmolarità.

Bevanda isotonica 

Per molti atleti, le bevande isotoniche rappresentano le bevande ideali per reintegrare sia la perdita di liquidi che l'energia consumata. Le bevande isotoniche contengono da 4 a 8 grammi di carboidrati per 100 ml e sono quindi relativamente facili da assorbire. Oltre all’acqua e agli elettroliti, ci forniscono anche l'energia necessaria. Ecco perché questo tipo di bevanda sportiva è perfetta per il classico allenamento di resistenza. Nella gamma Etixx troverete questa bevanda isotonica in diversi gusti.
Potete bere questo tipo di bevanda durante un allenamento di resistenza

Bevanda energetica

Le bevande energetiche sono in realtà bevande ipertoniche. Contengono un’alta concentrazione di carboidrati (più di 8gr di carboidrati per 100ml) e forniscono acqua ed energia rapidamente. Questo rallenta il loro assorbimento e richiede molto lavoro al nostro stomaco per digerirle, aumentando il rischio di problemi gastro-intestinali.  Per questo motivo le bevande energetiche sono particolarmente adatte per fornirci energia dopo uno sforzo intenso. Esse possono rivelarsi molto utili anche quando non si beve molto, ad esempio in condizioni di freddo, perché forniscono rapidamente zuccheri. Potete trovare bevande energetiche sia nella gamma Etixx che in quella Performance Sports Nutrition.
Questo tipo di bevanda è ideale per fornire l’energia a seguito di un allenamento molto intenso

Una bevanda energetica può quindi contribuire a tutti gli effetti al vostro rendimento sportivo e fornirvi le quantità ideali di carboidrati, minerali e acqua. Nonostante questo, per sessioni di allenamento di meno di un'ora, è meglio bere della semplice acqua. Solo durante gli allenamenti intensivi di oltre un'ora una bevanda sportiva può rappresentare un valore aggiunto.

Il consiglio di Anouk: testa la tua bevanda sportiva durante l’allenamento prima di usarla per una gara. 

La tua opinione ci interessa, condividila con noi!
Blog

Benvenuti nel nostro blog.