- Home
- Fitoterapia
- Apparato respiratorio
Prendersi cura delle vie respiratorie
Le infezioni respiratorie acute (ARI) colpiscono il sistema respiratorio e comprendono il comune raffreddore, influenza, faringite, sinusite, laringite, bronchite e polmonite. Sono uno dei motivi principali per cui si ricorre al supporto medico in tutto il mondo e possono essere causate sia da virus che da batteri. Le ARI sono più diffuse durante la stagione invernale e di solito durano meno di 15 giorni, presentandosi in età adulta con una media di 2-3 episodi all'anno. Si manifestano con sintomi come tosse, rinorrea, ostruzione nasale, mal di gola, raucedine, difficoltà respiratorie o, in alcuni casi, febbre.
L'importanza della vitamina D
Gli integratori per le vie respiratorie vengono utilizzati per completare il fabbisogno nutritivo e per rafforzare il sistema immunitario. Gli integratori a base di vitamina D aiutano a proteggere le vie respiratorie: diversi studi dimostrano che le persone con concentrazioni ottimali di vitamina D hanno meno probabilità di soffrire del comune raffreddore e di altre infezioni del tratto respiratorio rispetto a coloro che mostrano carenza di vitamina D.
Prodotti a base di acqua di mare
Per trattare i sintomi più fastidiosi causati da queste infezioni esistono prodotti specifici. Ad esempio, per combattere i sintomi della congestione nasale puoi affidarti a Libenar Spray Decongestionante, uno spray con acqua di mare naturale che favorisce la decongestione, detergendo da secrezioni, allergeni, virus e batteri e proteggendo da raffreddori e allergie.
Visita la sezione dedicata ai prodotti fitoterapici per scoprire l'intera gamma disponibile presso la nostra farmacia online e approfitta delle nostre offerte esclusive.