- Home
- Integratori alimentari
- Dimagrante
I prodotti per dimagrire sono pensati per rendere più facile perdere il peso in eccesso: i prodotti migliori assicurano che il metabolismo venga attivato e stimolato, in modo che sia più semplice per il nostro corpo smaltire i grassi in eccesso convertendoli in energia. Alcuni tra i prodotti dimagranti più efficaci a questo scopo sono quelli presenti nelle linee di XL-S o Arkopharma. Nel caso di Arkopharma, i prodotti a base naturale sfruttano i benefici delle piante capaci di bruciare i grassi grazie ai principi attivi contenuti, come melograno, tè verde, alghe brune, finocchio e guaranà.
Associare degli integratori dimagranti a una dieta proteica può incrementare i vantaggi e aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati. In tale dieta le proteine sostituiscono i carboidrati, spingendo l'organismo a bruciare più grassi. Questo genere di dieta può presentare delle controindicazioni in determinate categorie di soggetti oppure se estremizzata; è sempre una buona regola rivolgersi a un dietologo per stabilire un regime alimentare sostenibile.
Un altro importante alleato nel facilitare la perdita di peso e più in generale nella gestione del peso è il cromo: si tratta infatti di un sale minerale che aiuta a regolare i livelli di insulina nell'organismo, riducendo l'insulino-resistenza e abbassando i tassi di glicemia e colesterolo.
Vediamo insieme alcuni semplici passi da seguire per iniziare a ridurre il proprio peso.
Come perdere peso: 3 semplici consigli basati sulla scienza
Ci sono molti modi per perdere peso, ma non tutti sono efficaci e sopratutto sicuri; inoltre è necessaria una grande forza di volontà e la costanza nel tempo.
I consigli che ti proponiamo qui di seguito mirano a:
- Ridurre l'appetito.
- Perdere peso senza dover patire la sensazione di fame.
- Migliorare la tua salute metabolica.
Limita la quantità di zucchero che assumi
La cosa più importante è ridurre gli zuccheri, specialmente quelli raffinati. Gli zuccheri sono in grado di dare una certa dipendenza ma, superati i primi giorni di privazione, bilanciando correttamente l'apporto nel nostro organismo la sensazione di fame diminuirà. Invece di bruciare carboidrati per produrre energia, il corpo inizierà a questo punto a nutrirsi del grasso immagazzinato.
Un altro vantaggio del taglio dei carboidrati è l'abbassamento dei livelli di insulina, facendo sì che i reni perdano sodio e acqua in eccesso dal corpo. Questo riduce il gonfiore e i fenomeni di ritenzione idrica.
Mangia proteine, grassi e verdure
Ciascuno dei tuoi pasti dovrebbe includere una fonte di proteine, una di grassi e verdure a basso contenuto di carboidrati.
Fonti di proteine
- Carne: manzo, pollo, maiale, agnello, ecc.
- Pesce e frutti di mare: salmone, tonno, gamberetti, ecc.
- Uova: le uova intere con il tuorlo sono tra le migliori fonti di proteine.
Una dieta ricca di proteine è facile da seguire e permette di ottenere dei riscontri in breve tempo, mangiando un'ampia varietà di alimenti ed eliminando la sensazione di fame.
Verdure a basso contenuto di carboidrati
- Broccoli
- Cavolfiore
- Spinaci
- Pomodori
- Cavolo
- Cavoletti di Bruxelles
- Bietola
- Lattuga
- Cetrioli
Non aver paura di riempire il tuo piatto con queste verdure! Grazie al basso apporto calorico puoi infatti mangiarne in quantità.
Una dieta a base di carne e verdure contiene quasi tutte le fibre, le vitamine e i minerali necessari per essere sani.
Fonti di grasso (o lipidi)
- Olio d'oliva
- Olio di cocco
- Olio di avocado
- Burro
I lipidi sono un gruppo eterogeneo di sostanze dall'importanza fondamentale per l'organismo: fungono da riserva energetica e da produttori di energia.
La quantità di lipidi da assumere quotidianamente in una dieta bilanciata varia dal 20% al 35% delle kcal totali giornaliere.
Fare attività fisica 3 volte a settimana
Detto dell'importante di adottare sane abitudini alimentari, l'esercizio fisico è un alleato per qualsiasi programma che miri a ridurre il peso corporeo.
L'opzione migliore è andare in palestra con regolarità, possibilmente 3-4 volte a settimana. Effettua un buon riscaldamento e allenati con costanza: i risultati non tarderanno ad arrivare.
Attività come la cardio sono ideali per bruciare molte calorie e impedire il rallentamento del metabolismo, un effetto collaterale comune della perdita di peso.
Un altro beneficio derivante dall'attività fisica costante è l'incremento della massa muscolare a sfavore di quella grassa.
Fai un "pieno di carboidrati" una volta alla settimana (facoltativo).
Puoi stabilire un giorno nella settimana in cui mangerai più carboidrati, ma sarà importante attenersi a fonti di carboidrati sani come avena, riso, quinoa, patate, patate dolci, frutta, ecc.
Deve essere una regola ferrea: non indulgere più di un giorno alla settimana e sfrutta l'unico a disposizione per soddisfare la voglia di qualche cibo che non può venire incluso nella dieta quotidiana.
Potresti notare un lieve aumento del peso ma la maggior parte sarà dovuto all'acqua che eliminerai di nuovo nei successivi 1-2 giorni.
Altri 10 consigli per dimagrire rendendo le cose più facili (e più veloci)
Ecco altri 10 consigli per perdere peso ancora più velocemente:
- Fai una colazione ricca di proteine.
- Evita le bevande zuccherate e i succhi di frutta.
- Bere acqua mezz'ora prima di un pasto. Uno studio ha dimostrato che bere acqua mezz'ora prima dei pasti aumenta la perdita di peso del 44% in 3 mesi.
- Scegli cibi dimagranti. Alcuni cibi sono molto utili per la perdita di grasso.
- Mangia fibre solubili. Gli studi dimostrano che le fibre solubili possono ridurre il grasso, soprattutto nella zona addominale.
- Bevi caffè o tè. Teina e caffeina possono aumentare la velocità del metabolismo fino dell'11%.
- Mangia soprattutto farine integrali e non trasformate.
- Mangia lentamente, aiuterà ad avvertire la sensazione di sazietà.
- Pesati ogni giorno. Gli studi dimostrano che le persone che si pesano ogni giorno hanno molte più probabilità di perdere peso e mantenere i risultati a lungo
- Dormi bene ogni notte. La qualità del riposo notturno incide sulla regolarità delle funzioni del nostro organismo.
Per qualsiasi consiglio relativo all'assunzione di prodotti dimagranti e per farti guidare nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze, rivolgiti agli esperti farmacisti di Viata, la tua farmacia online di fiducia.