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Macvit Vitaminico Compresse 30 pezzi

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Domande frequenti

sul Macvit Vitaminico

E' difficile riscontrare un sovradosaggio di vitamine assunte attraverso la dieta, tuttavia è necessario prestare particolare attenzione quando si inserisce nella dieta un integratore di vitamine a supporto. Ci sono 2 tipi di vitamine: quelle idrosolubili e quelle liposolubili. Le vitamine idrosolubili sono eliminate dal corpo attraverso l'urina, quindi un sovradosaggio in questo caso non è comunemente verificabile. Le vitamine liposolubili in eccesso (vitamine A, D, E e K), invece, si accumulano nei tessuti del corpo. Perciò si consiglia di assumere un integratore vitaminico solo in caso di effettiva carenza di vitamine. Il tuo medico di famiglia può riscontrare la carenza mediante un esame del sangue.

Gli integratori di vitamina D da assumere quotidianamente o settimanalmente si rivelano avere un effetto benefico superiore e duraturo rispetto agli integratori di vitamina D da assumere solo una volta al mese.

La forma di vitamina D non attiva assunta attraverso gli integratori ha una emivita di 24 ore: se ad esempio si assumono 10.000 UI di vitamina D, il giorno successivo il corpo avrà a disposizione 5.000 UI, dopo 72h 2.500 UI, dopo 4 giorni 1.250 UI e così via fino a scomparire. 
La vitamina D assunta mensilmente in unica dose aumenta immediatamente la propria presenza nel sangue, ma non la rende disponibile quotidianamente nei tessuti, dove serve maggiormente.

Spesso la produzione di vitamina D da esposizione solare e quella assunta attraverso l'alimentazione non sono sufficienti. In particolare in inverno, si nota una carenza di vitamina D nell'organismo a causa dell'insufficiente esposizione al sole. 

In autunno e in inverno, la dose generale a supplemento di vitamina D prevede da 400 a 800 UI (unità internazionali) al giorno.
Hai più di 65 anni, hai un tono di pelle scuro, hai subito un intervento chirurgico gastrointestinale o soffri di una malattia cronica? Chiedi al medico di famiglia qual è il livello specifico di vitamina D da assumere per determinare il corretto dosaggio per te.

Il nostro corpo produce vitamina D mediante l'esposizione al sole. La protezione solare, invece, protegge la pelle dai raggi solari UV. Per questo motivo, l'applicazione della protezione solare non è correlata ad una carenza di vitamina D. 


La carenza di vitamina D è più comune nelle pelli a tonalità scura d'estate mentre in inverno negli anziani e nelle persone meno mobili. 

Un'esposizione quotidiana di 15-30 minuti sulle parti del corpo nude è sufficiente per un buon equilibrio di vitamina D nel corpo. 

Hai una carenza di vitamina D? L'esposizione non protetta al sole non è l'opzione migliore perché aumenta il rischio di patologie della pelle, tra cui il melanoma. Contatta il medico di fiducia per un consiglio personalizzato.


Le principali cause della stitichezza e della costipazione sono:

  • Stile di vita scorretto: un'alimentazione non equilibrata, un'insufficiente assunzione di acqua, verdura o frutta e scarsa attività fisica possono causare problemi di stitichezza;
  • Medicinali e integratori: assumere per un periodo prolungato integratori a base di ferro, farmaci antidolorifici, narcotici e alcuni antidepressivi può causare stitichezza e difficoltà nel normale transito intestinale. 
  • Altri disturbi e malattie: diabete, problemi alla tiroide, depressione;

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