Termini e Condizioni Generali

Condizioni Generali di Vendita

 

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto l’acquisto di prodotti per la cura della persona, integratori alimentari, prodotti parafarmaceutici e farmaci senza obbligo di prescrizione (di seguito, il “Prodotto/i”), effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, tra Newsana S.r.l., società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di NEWCOM SERVICES BV, con sede legale in Milano, Via Michelangelo Buonarroti n. 39, 20145, Italia, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro imprese di Milano 11196450966, numero REA 2585936, capitale sociale di Euro 10.000 i.v. (di seguito, per brevità, “Viata”, ossia il marchio sotto il quale Newsana S.r.l. opera), attraverso la piattaforma informatica di quest’ultima accessibile tramite i nomi di dominio www.viata.it ed eventuali future applicazioni mobile (considerati unitamente o disgiuntamente, di seguito, per brevità, il “Sito”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”). Il venditore dei Prodotti presenti sul Sito e titolare di quest’ultimo è la Parafarmacia Viata, sita in Cassina dè Pecchi (MI), Via Trento 2, di proprietà della Newsana S.r.l., regolarmente autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online al dettaglio anche di farmaci senza obbligo di prescrizione SOP e OTC con Codice Univoco 014848.

All’offerta e alla vendita sul Sito e in generale ai rapporti tra Viata e gli utenti che abbiano completato la procedura di registrazione al Sito di cui al successivo articolo 2 (di seguito, gli “Utenti Registrati”) si applicano le presenti Condizioni Generali, le disposizioni contenute nel D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”), le leggi applicabili in materia di commercio via internet, vendite a distanza, nonché le disposizioni in generale applicabili alla tipologia di prestazione fornita da Viata in virtù del D.Lgs. 70/2003 sui servizi della società dell'informazione e il commercio elettronico e successive modifiche e integrazioni (di seguito, congiuntamente, per brevità, le “Norme sul Commercio Elettronico”). Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Prodotti che verranno forniti in futuro da Viata. L’Utente Registrato è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

Le Condizioni Generali possono essere modificate da Viata in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’Utente Registrato così come di seguito disciplinato. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni generali di vendita” del Sito. A tale fine invitiamo gli Utenti Registrati a prendere specifica visione delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti prima dell’effettuazione di un ordine di acquisto dei Prodotti. In ogni caso, accedendo al Sito sarà possibile verificare le Condizioni Generali più aggiornate. Nel caso in cui l’Utente Registrato non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali, egli avrà facoltà di recedere dal rapporto con Viata, chiedendo la propria cancellazione dal Sito, inviando comunicazione a mezzo posta elettronica all'indirizzo email a service@viata.it.

Il protratto utilizzo del Sito da parte dell'Utente Registrato costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali come eventualmente modificate.

Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Viata che appaiano eventualmente sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti, è fortemente raccomandato che l’Utente Registrato verifichi la loro identità e le loro condizioni di vendita. Viata non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web eventualmente consultabili tramite tali collegamenti Viata non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Viata non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi ed è e resta estranea a qualsiasi rapporto contrattuale eventualmente concluso tra l’Utente Registrato e tali soggetti.

Si precisa che Viata intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i Prodotti in vendita. Qualora l’acquisto sia effettuato da soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura, questi dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine, come meglio specificato al successivo articolo 3.

2. Registrazione

Per acquistare sul Sito è necessario diventare Utente Registrato, creando un account Viata. La registrazione può tuttavia avvenire durante il processo di acquisto, dopo aver inserito i Prodotti desiderati nel carrello.

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito, per brevità, le “Credenziali di Registrazione”), oltre all’indirizzo preferito per la spedizione degli ordini e a un numero di telefono. Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente Registrato e non possono essere cedute a terzi. L’Utente Registrato deve avvisare senza indugio Viata in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utente Registrato in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il mio account”.

L’Utente Registrato garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false, Viata ha il diritto di cancellare l’account dalla lista di utenze. L’Utente Registrato è esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Viata o a terze parti dalla violazione da parte dello stesso Utente Registrato delle regole sulla registrazione al Sito, da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente Registrato a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono. È possibile effettuare una singola registrazione per utente. E' inoltre vietato all'utente l'inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, Viata si riserva la facoltà di cancellare le registrazioni in questione.

Nell’area personale “Il mio account” sul Sito, l’Utente Registrato può visualizzare gli ordini aperti e/o conclusi.

Viata si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, la registrazione di qualsiasi utente. Viata si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni sconto di cui all'articolo 10.

L'Utente Registrato potrà in qualsiasi momento cancellare la propria registrazione al Sito tramite l'invio di una e-mail all'indirizzo service@viata.it. La cancellazione della registrazione non comporta il recesso o la cancellazione degli ordini relativi a consegne non ancora effettuate.
 

3. Come ordinare

Il Cliente potrà inserire nel carrello i prodotti desiderati. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo. Dopodiché, il Cliente proseguirà e gli verrà richiesto alternativamente di inserire le proprie credenziali di accesso, se già Utente Registrato, oppure di effettuare la registrazione al Sito. Successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine solo dopo aver preso visione e accettato le Condizioni Generali.

Al Cliente verrà data la possibilità di richiedere l’emissione di una fattura relativa all’ordine. In ogni caso, cliccando su apposito tasto, il Cliente potrà passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), tra cui il codice fiscale e la partita IVA, il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il soggetto titolare di Partita IVA è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Per inoltrare l’ordine, il Cliente dovrà:

  • (i) leggere e accettare le presenti Condizioni Generali barrando l’apposita casella;
  • (ii) cliccare il tasto “Vai al Pagamento”.

L’ordine s’intenderà inoltrato soltanto quando il Cliente avrà accettato le presenti Condizioni Generali, avrà cliccando sul tasto “Vai al pagamento e avrà effettuato il pagamento nelle forme di cui al successivo art. 7.

Il perfezionamento del contratto di vendita avverrà con l’accettazione dell’ordine da parte di Viata, che verrà comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso, contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse eventuali spese di spedizione.
 

4. Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi

I contenuti del Sito sono redatti in lingua italiana.

Le caratteristiche, la descrizione dei Prodotti in vendita, con i relativi codici, sono indicati nella scheda del singolo Prodotto.

La durata delle eventuali promozioni attive e delle offerte è segnalata in corrispondenza del Prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.

Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del Prodotto cui è applicata.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva è stata redatta da Viata al fine di offrire all’Utente Registrato la maggior quantità di informazioni possibili per valutare il Prodotto. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede il codice ministeriale presente in scheda prodotto e quello sulla scatola del prodotto inviato.

In ogni caso Viata non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il Prodotto ordinato e la descrizione del Prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Viata non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.
 

5. Disponibilità

I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato e può accadere che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In caso d’indisponibilità del Prodotto ordinato, l'Utente Registrato sarà prontamente informato per e-¬mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Viata si impegna, a scelta dell'Utente Registrato, a sostituire il Prodotto ordinato con una nuova fornitura o a rimborsare la somma pagata dall’Utente Registrato entro il termine di 30 (trenta) giorni dall'ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, salvo diverso accordo tra le parti. Viata declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, dall’istituto bancario di Viata stessa o dall'istituto bancario dell'Utente Registrato.

Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, il contratto di vendita avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione dell'importo pagato in relazione a tali Prodotti, escluse le spese di spedizione; la risoluzione dell'intero ordine sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'ordine divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti disponibili.
 

6. Prezzo dei Prodotti

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Parimenti, le spese di spedizione (all’indirizzo indicato dal Cliente) sono ivi esplicitamente indicate e sono comprensive di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine.

Il prezzo dei Prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente Registrato sarà quello pubblicato sulla scheda prodotto al momento della trasmissione del modulo d’ordine.

I Prodotti possono essere venduti a prezzi scontati. La percentuale di sconto indicata nella scheda prodotto è calcolata rispetto al prezzo di listino comunemente praticato al pubblico così come indicato dal produttore, ovvero come risultante da rilevazioni di mercato. In ogni caso il prezzo di riferimento di cui sopra è soltanto un’indicazione del valore del prodotto e in alcuni esercizi commerciali il prezzo effettivo dello stesso potrebbe risultare differente.

Viata darà corso all’evasione dell’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

Viata si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti Registrati che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.
 

7. Pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante carta di credito, Paypal, bonifico bancario. Viata accetta le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro.

Per garantire la sicurezza dei nostri Clienti, solo i provider dei servizi di pagamento hanno accesso ai dati di pagamento, mentre Viata non ha nessuna possibilità di conoscere né memorizzare tali dati. Nello specifico, per quanto attiene alle transazioni su carta di credito, i dati delle carte non vengono memorizzati sui sistemi informatici di Viata ma sono protetti contro l'accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati SSL (ossia “Secure Socket Layer”).

In caso di mancati pagamenti, Viata addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'Utente Registrato e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di email.
 

8. Consegna

La consegna s’intende eseguita quando i Prodotti ordinati entrano in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. È prevista la consegna al piano. Le consegne vengono effettuate nel solo territorio italiano all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente Registrato nel modulo d’ordine, restando esplicitamente esclusi i territori di Campione d'Italia, Livigno, San Marino e Città del Vaticano. Rimane inteso che per indirizzo di spedizione si considera l’indirizzo indicato dall’Utente Registrato nel modulo d’ordine e che questo non può essere in alcun modo modificato successivamente al completamento del processo di acquisto. L’Utente Registrato è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione. Allo scopo di evitare frodi, il vettore incaricato della consegna si riserva il diritto di controllare l’identità dell’Utente Registrato tramite controllo di un documento d’identità, che dimostri la coincidenza dei dati dell’ordine e del pagamento. Allo stesso scopo di facilitare le operazioni di consegna, verrà richiesto all’Utente Registrato di fornire un recapito telefonico – preferibilmente di telefonia mobile – che potrà essere eventualmente utilizzato nel corso della transazione ovvero della spedizione, e di indicare il nome presente sul citofono o campanello all’indirizzo di consegna. I tempi di spedizione e consegna sono quelli indicati durante il processo di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro e non oltre 30 (trenta) giorni a decorrere dall’accettazione dell’ordine da parte di Viata.

Nel caso detti termini indicati non possano essere rispettati (es.: prodotti non disponibili in magazzino), Viata s’impegna ad avvisare il Cliente tempestivamente per avvertirlo e segnalare quando i Prodotti potranno essere consegnati.

In ogni caso Viata non è responsabile per ritardi non prevedibili, ad esempio in caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore, o comunque non imputabili ad essa.

Al momento della consegna dei Prodotti al vettore incaricato, sarà inviata all’Utente Registrato una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione contenente, ove possibile, il codice di tracking con cui verificare lo stato della spedizione sul sito internet del vettore. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività.

È richiesto un contributo fisso di spedizione per ogni ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario, indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica soluzione. Tale importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto.

Il primo tentativo di consegna viene effettuato senza preavviso e in nessun caso è possibile concordare né con Viata né con il vettore incaricato la consegna su appuntamento. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il vettore lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Al secondo tentativo di consegna andato “a vuoto”, il corriere lascerà una cartolina con le indicazioni che l’Utente Registrato dovrà seguire per contattare il vettore e fare richiesta di un ulteriore tentativo di consegna. Ove anche tale ulteriore tentativo di consegna abbia esito negativo ovvero l’Utente Registrato non provveda a contattare il vettore in tempo utile, il contratto di vendita si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l'Utente Registrato perderà il diritto alla consegna del Prodotto, che verrà rispedito a Viata. Viata avrà dunque il diritto di trattenere il Prodotto previo rimborso della somma pagata dall’Utente Registrato, al netto delle spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, nonché delle spese di restituzione, custodia e gestione della pratica eventualmente sostenute da Viata. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’Utente Registrato via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, salvo diverso accordo tra le parti; resta peraltro inteso che Viata declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, dall’istituto bancario di Viata stessa o dall'istituto bancario dell'Utente Registrato.

Nel caso in cui l’Utente Registrato, previo contatto con il vettore, si avvalga della facoltà di richiedere il servizio di fermo deposito, per tale intendendosi la possibilità per l’Utente Registrato di ritirare il Prodotto direttamente presso la sede del vettore incaricato più vicina all'indirizzo di spedizione, egli dovrà provvedere a ritirare il Prodotto entro 72 ore dalla ricezione della e-mail di conferma dell’avvenuta consegna del Prodotto alla sede del vettore. Laddove l’Utente Registrato non provveda a ritirare il Prodotto nel tempo indicato, il contratto di vendita si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l'Utente Registrato perderà il diritto alla consegna del Prodotto, che verrà rispedito a Viata. Viata avrà dunque il diritto di trattenere il Prodotto previo rimborso della somma pagata dall’Utente Registrato, al netto delle spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, nonché delle spese di restituzione, custodia e gestione della pratica eventualmente sostenute da Viata. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’Utente Registrato via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, salvo diverso accordo tra le parti; resta peraltro inteso che Viata declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, dall’istituto bancario di Viata stessa o dall'istituto bancario dell'Utente Registrato.

Nel caso in cui il Prodotto non venga consegnato o venga consegnato in ritardo, l'Utente Registrato potrà presentare reclamo a Viata a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: service@viata.it indicando il numero dell’ordine così come riportato nell’e-mail di conferma dell’ordine e la data dell’ordine, oltre ai dati relativi alla fattura, ove questa sia stata emessa. Viata esaminerà il reclamo e ne comunicherà l’esito all’Utente Registrato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il reclamo è stato presentato. Ove risulti che la mancata consegna o il ritardo nella stessa siano imputabili a Viata, in quanto non dovuti alle ipotesi di impossibilità di consegna già regolate in precedenza, a caso fortuito, a forza maggiore o, in generale, a ritardo ad essa non imputabile, Viata procederà al rimborso delle somme pagate dall’Utente Registrato nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni dalla data di presentazione del reclamo. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, salvo diverso accordo tra le parti, o tramite voucher. Resta peraltro inteso che Viata declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, dall’istituto bancario di Viata stessa o dall'istituto bancario dell'Utente Registrato. Resta ferma la possibilità dell’Utente Registrato di aderire alle offerte commerciali in corso.
 

9. Forniture non richieste

Viata non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella richiesta dal Cliente tramite il modulo d’ordine, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riceva, per errore, una fornitura non richiesta, ne dovrà dare tempestiva notizia al Servizio Clienti Viata, entro 5 giorni dalla consegna dell’ordine, affinché Viata provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.
 

10. Buoni sconto

Viata offre la possibilità, a propria esclusiva discrezione, di ricevere dei buoni sconto sotto forma di codici promozionali. I buoni sconto possono essere distribuiti da Viata ai propri clienti, effettivi o potenziali, con finalità promozionali o commerciali, in forma elettronica o cartacea, direttamente o per il tramite di aziende partner; a titolo esemplificativo e non esaustivo, i buoni sconto possono essere concessi al momento della registrazione, ovvero in seguito alla registrazione e al primo acquisto di un nuovo Utente Registrato invitato da un Utente Registrato già esistente. I buoni sconto danno diritto al beneficiario di accedere allo sconto ad essi associato, con i limiti descritti per ogni singolo buono sconto. Il codice promozionale dovrà essere inserito nella pagina del carrello all’interno del riquadro “Inserisci il tuo codice promozionale”. Il sistema provvederà ad aggiornare l'importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

La validità e il valore del buono sconto sono specificati al momento dell’emissione del buono stesso. In caso di buoni sconto offerti da Viata in corrispondenza di un’offerta specifica, tali buoni non potranno essere utilizzati per altre offerte.

In ogni caso i buoni sconto debbono essere utilizzati entro la data di scadenza specificata al momento dell’emissione.

I buoni sconto non sono trasferibili né cedibili. I buoni sconto non sono convertibili in contanti, non danno luogo a resto, né su di essi maturano interessi. I buoni sconto non possono essere utilizzati per saldare le spese di spedizione.

Viata si riserva la facoltà di non accettare buoni sconto per ordini di importo inferiore ad un importo minimo specificato contestualmente all’emissione del buono sconto. Nel caso in cui l’importo del buono sconto superasse l’importo dell’acquisto, Viata non rimborserà, né riaccrediterà l’importo residuo all’Utente Registrato.

Nel caso in cui l’ordine dell’Utente Registrato superi il valore del buono sconto, la differenza di importo potrà essere saldata dall’Utente Registrato utilizzando i normali mezzi di pagamento di cui al precedente articolo 7. Viata si riserva la facoltà di accettare un solo buono sconto per ordine. Salvo diversa indicazione, i buoni sconto non sono cumulabili con altre iniziative commerciali.

In caso di resi a seguito di esercizio del diritto di recesso di cui all'articolo seguente, i buoni sconto non saranno rimborsabili.
 

11. Diritto di recesso

Come da art. 52 del Codice del Consumo, così come modificato e integrato dal D.Lgs. 21/2014 il Cliente può esercitare il diritto di recesso (ossia il diritto di recedere dal contratto, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei Prodotti.

Tale diritto di recesso, come disciplinato dagli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso, tra gli altri, relativamente a: d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e a e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario informarci, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita riassumente la volontà di recedere dal contratto, via e-mail (service@viata.it) o via posta ordinaria (Viata, Via Trento 2, Cassina dè Pecchi Milano).

Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su Prodotti non conformi all’ordine inoltrato, il Cliente può contattare il Servizio Clienti Viata ai recapiti indicati sul sito oppure scrivendo a service@viata.it

Nel caso di recesso, decadono i reciproci obblighi da parte di Viata e del Cliente. Il Cliente sarà tenuto a rispedire i beni all’indirizzo di Viata in Via Trento 2 a Cassina dè Pecchi 20051 Milano senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha effettuato la comunicazione del recesso dal contratto di vendita. Il termine è rispettato se si rispediscono i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

D’altra parte, Viata rimborserà il Cliente delle spese dei Prodotti ordinati, incluse le spese di spedizione, entro 14 (quattordici) giorni dal momento del ritorno in sede e del controllo delle merci, ai fini del paragrafo che segue. Viata rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.

In caso di una diminuzione di valore della merce oggetto di recesso risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, quali ad esempio una diminuzione di valore dovuta a merce usata, non integra, senza imballo originale e/o con segni d'uso, Viata si riserva il diritto al trattenimento di una somma pari alla diminuzione del valore del bene. A tal fine, si consiglia di restituire i Prodotti opportunamente imballati nella loro confezione originale ovvero in confezione parimenti idonea al trasporto.

Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente alla restituzione della merce grava sull’acquirente, Viata invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare la spedizione, a proprie spese, per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

I Clienti che acquistano con Partita IVA non possono esercitare il diritto di recesso di cui al presente articolo.

 

12 Garanzia Legale di conformità

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito, per brevità, la “Garanzia Legale”). La Garanzia Legale si applica a tutti gli acquisti effettuati su Viata da consumatori, cui è riservata. Essa, pertanto, non trova applicazione con riferimento agli utenti che abbiano effettuato l’acquisto sul Sito con partita IVA. Con riguardo a questi ultimi saranno applicate le garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Viata) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'Utente Registrato dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, pertanto, che l'Utente Registrato, a fini di tale prova, conservi l'e-mail di conferma d'ordine, il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione della consegna.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'Utente Registrato dovrà contattare il Servizio Clienti a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: service@viata.it o inviare una comunicazione indirizzata a Viata c/o Newsana S.r.l., Via Trento 2, 20051 Cassina dè Pecchi, Milano, Italia, segnalando in modo dettagliato il problema riscontrato.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'Utente Registrato ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
 

13. Garanzie ulteriori

Oltre alla Garanzia Legale di cui al precedente articolo, Viata applica le seguenti garanzie:

a. nel caso in cui uno o più Prodotti fossero in non perfette condizioni perché danneggiatisi durante il trasporto e a seguito di segnalazione da farsi entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla consegna da parte dell’Utente Registrato al Servizio Clienti di Viata telefonicamente al numero indicato sul sito oppure a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: service@viata.it, Viata si impegna a sostituire tali Prodotti con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo; resta inteso che, al ricevimento della consegna, l’Utente Registrato è tenuto a verificare l’integrità e la quantità della merce ricevuta alla presenza del vettore, contestando e segnalando immediatamente qualsiasi manomissione, deformazione, danneggiamento o alterazione riscontrata, annotandola sulla ricevuta di consegna ed eventualmente respingendo la consegna; in caso di imballo integro, l’Utente Registrato è tenuto a firmare la ricevuta di consegna indicando la dicitura "si accetta con riserva di controllo" nello spazio previsto per le note, così da riservarsi la possibilità di verificare l’integrità e la quantità della merce ricevuta successivamente. I Prodotti danneggiati devono essere restituiti a Viata con spese a carico dell'Utente Registrato con spedizione entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna, o comunque secondo gli accordi per il ritiro raggiunti tra l’Utente Registrato e Viata contattando il Servizio Clienti telefonicamente al numero indicato sul sito ovvero a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: service@viata.it. Solo qualora l’Utente Registrato si atterrà alle modalità sopra riportate, Viata sostituirà i Prodotti danneggiati con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, rimborserà il loro importo. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato o tramite voucher a discrezione dell'Utente Registrato. Resta inteso che Viata declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente Registrato, dall’istituto bancario di Viata stessa o dall'istituto bancario dell'Utente Registrato.

b. nel caso in cui uno o più Prodotti non corrispondessero a quanto richiesto e indicato sul modulo d’ordine, e a seguito di segnalazione, da farsi entro 3 (tre) giorni lavorativi, da parte dell’Utente Registrato al Servizio Clienti di Viata telefonicamente al numero indicato sul sito ovvero a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: service@viata.it, Viata si impegna a sostituirli con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo. I Prodotti non corrispondenti a quanto richiesto e indicato sul modulo d’ordine devono essere restituiti a Viata con spese a carico dell'Utente Registrato con spedizione entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla consegna, o comunque secondo gli accordi per il ritiro raggiunti tra l’Utente Registrato e Viata contattando il Servizio Clienti telefonicamente al numero indicato sul sito ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail: service@viata.it. Gli stessi dovranno essere restituiti integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale e collocati nel loro imballo originale, o, in ogni caso, in imballi idonei a permettere una spedizione sicura. Viata si riserva il diritto di sostituire, a proprie spese, i Prodotti non corrispondenti a quanto richiesto e indicato sul modulo d’ordine o a rimborsare il loro importo solo ed esclusivamente in seguito al rientro in sede e al controllo degli stessi. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente Registrato o tramite voucher a scelta dell’Utente Registrato. Resta inteso che Viata declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente Registrato, dall’istituto bancario di Viata stessa o dall’istituto bancario dell’Utente Registrato. Resta ferma la possibilità dell'Utente Registrato di aderire alle offerte commerciali in corso.

In caso di copertura della garanzia di cui ai punti a), b), il rimborso da parte di Viata comprenderà anche i costi di restituzione eventualmente sostenuti dall'Utente Registrato.

Resta inteso che sono esclusi dalle garanzie di cui sopra i Prodotti aperti, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Utente Registrato. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente Registrato. Le garanzie convenzionali relative ai Prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore. Nello specifico, i prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale fornita dal produttore. L'Utente Registrato può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della garanzia convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
 

14. Obblighi e responsabilità di Viata

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Viata non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. A tal riguardo, Viata si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei Prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di Viata agli indirizzi indicati in premessa.

Viata non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore, nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Viata non sarà responsabile in ipotesi di mancato guadagno, perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto e consequenziale di qualsiasi natura derivante o comunque connesso agli acquisti soggetti alle Condizioni Generali.

Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

La responsabilità di Viata, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto, ad eccezioni dei casi di dolo o colpa grave.

In nessun caso Viata potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi a essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, epidemie, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
 

15. Disclaimer

Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, ovvero gli eventuali pareri o consigli richiesti da Utenti Registrati o da utenti non registrati, mediante le varie modalità messe di volta in volta a disposizione da Viata (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, via chat, e-mail o telefono) e dispensati da farmacisti abilitati e/o assistenti farmacisti di Viata (di seguito solo, i “Consigli”), hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa, né l’obiettivo, di sostituire il rapporto diretto medico-paziente, la visita specialistica o, in generale, il parere del medico e/o dello specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore, che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di allattamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni.

Viata invita gli utenti a seguire eventualmente i Consigli solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse. In particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in presenza di qualsiasi tipo di patologia, intolleranza, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista.

I Consigli non devono mai essere utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica, al contrario, cure e terapie personalizzate devono essere prescritte esclusivamente dal proprio medico curante.

Viata non si assume alcuna responsabilità in merito all’affidabilità e all’esattezza dal punto di vista medico-specialistico dei Consigli, in quanto non forniti non da medici, specialisti o professionisti sanitari, e per gli effetti negativi diretti, indiretti, incidentali e consequenziali legati all’uso improprio, ovvero in violazione di quanto espresso nelle presenti Condizioni Generali, dei Consigli stessi.
 

16. Sospensione del servizio

Viata si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’operatività del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei servizi offerti.

Viata potrà, in ogni momento, interrompere il servizio qualora ricorrano motivate ragioni (di sicurezza o violazioni di riservatezza o quant'altro), dandone in tal caso comunicazione via e-mail all'Utente Registrato.
 

17. Modifica delle modalità di vendita e/o cessazione della vendita sul Sito

Viata si riserva il diritto di modificare le modalità di vendita dei Prodotti sul Sito e/o di cessare la vendita dei Prodotti sul Sito. L’eventuale cessazione della vendita dei Prodotti sul sito non influirà sugli ordini già accettati, i quali verranno comunque consegnati entro il termine indicato al momento dell’acquisto o in ogni secondo le tempistiche e modalità indicate all’art. 9.

Viata non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'Utente Registrato o verso terzi per tali modifiche e/o qualora cessasse la vendita dei Prodotti sul Sito.

L’accesso al Sito potrebbe essere momentaneamente sospeso, non potendo Viata assicurare il funzionamento permanente e/o l’accesso permanente allo stesso.

Viata non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni e/o pregiudizi, di qualunque genere e tipo, subiti dall’Utente Registrato e derivanti da cause di forza maggiore, nonché da interruzioni, guasti, malfunzionamenti, errori, ritardi o difetti del Sito, ivi compresi eventuali effetti di virus, hacker o di altri elementi contaminanti in grado di inficiare la funzionalità dello stesso.
 

18. Contenuti del sito e diritti di proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale e/o industriale sui contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni e i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Sito stesso, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software (di seguito, i “Contenuti”), sono di esclusiva proprietà di Viata e degli altri rispettivi titolari. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento dei Contenuti se non preventivamente autorizzata per iscritto da Viata. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei Contenuti per fini commerciali e/o pubblicitari.

Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i Prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Viata in virtù di licenza o altra forma di autorizzazione, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i Prodotti in vendita sul Sito. Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

In nessun caso l’Utente Registrato può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, i Contenuti, né il materiale eventualmente messo a disposizione da Viata.
 

19. Privacy

Viata si impegna a proteggere la privacy dei propri clienti, considerando confidenziali le informazioni personali fornite dai clienti stessi. Le informazioni e i dati personali comunicati dai clienti a Viata saranno da quest’ultima utilizzati esclusivamente per garantire che l'ordine proceda nel migliore dei modi.

In osservanza a quanto previsto dal D. Lgs 30 Giugno 2003 n.196 ed al Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 forniamo nell’“Informativa Privacy e Cookie Policy” ogni più opportuna informazione relativa a: (a) Titolare del trattamento; (b) tipologie di dati personali trattati; (c) finalità e basi legali del trattamento dei dati personali; (d) trattamento dei dati personali per finalità di marketing (newsletter); (e) modalità, tempi di conservazione dei dati personali ed altre informazioni; (f) diritti dell’interessato; e (g) politica dei cookie.
 

20. Legge applicabile, foro competente e risoluzione alternativa delle controversie

Le Condizioni Generali e i contratti di vendita dei Prodotti conclusi tra il Cliente e Viata ai sensi delle stesse sono regolati dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli contratti di vendita se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Secondo il Codice del Consumo, l'Utente Registrato può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La procedura di conciliazione paritetica può essere avviata qualora l'Utente Registrato dopo aver presentato reclamo a Viata, entro 45 (quarantacinque) giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. L'Utente Registrato che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica/.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento europeo 524/2013 si informa l'Utente Registrato che, qualora rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti Registrati che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: service@viata.it

Ultimo aggiornamento: luglio 2020.