02 / 897 34 930

Lun - Venh09 - 18

Attualmente non disponibile
27-06-2022 | Salute generale

Tosse e rimedi naturali

Come posso combattere la tosse in modo naturale?
Tra i sintomi legati al COVID-19 (ma non solo), c’è sicuramente la tosse. E’ una condizione molto fastidiosa e che spesso richiede diverse settimane per andare via. E’ possibile fare qualcosa da soli per alleviarla? Leggi questo articolo per scoprire qualche rimedio naturale!  
 

Tosse e rimedi naturali

Scegli il tuo sciroppo contro la tosse

Se volete combattere la tosse in modo naturale, potete provare sciroppi a base di limone e miele. Questi ingredienti hanno un effetto lenitivo sulla gola e riducono la tosse, dando sollievo in poco tempo. Una valida alternativa sono gli sciroppi a base di bava di lumaca, particolarmente nota per le sue proprietà fluidificanti.

Aglio 
Questo bulbo aromatico non solo fa fuggire i vampiri per antonomasia, ma è anche in grado di agire contro la tosse, infatti, le proprietà antibatteriche dell'aglio, aiutano ad alleviare i disturbi respiratori. E’ possibile preparare il vostro olio lenitivo con un bulbo d'aglio e una generosa cucchiaiata di olio d'oliva. Prima si schiacciano gli spicchi e poi si aggiunge l'olio alla pasta d'aglio. Dopo averlo lasciato in ammollo per una notte, si può scolare l'olio dal composto. Dopodiché prendete un cucchiaio di olio per calmare la tosse. L'unico inconveniente di questo metodo è che l'alito potrebbe risultare sgradevole...

Infuso allo zenzero
Lo zenzero è un ottimo rimedio per la tosse, in quanto aiuta a sciogliere il muco. Per preparare il vostro infuso, tagliate alcune fette di zenzero e lasciatele in ammollo in 500ml di acqua calda per una notte. Il mattino seguente scaldate una tazza abbondante di questo infuso e servitela con una fetta di limone, se si desidera. Come dolcificante, si può aggiungere un cucchiaio di miele al posto dello zucchero. Nei periodi più caldi dell’anno, è possibile lasciare l’infuso in frigo così da degustarlo freddo, anche come prevenzione per le vie respiratorie.

Fare un bagno caldo
Un bel bagno caldo è un puro piacere per il corpo. Non solo dà al corpo e alla mente un po' di meritato riposo, ma aiuta anche a sciogliere il catarro che può causare la tosse. Si può anche aggiungere all'acqua del bagno un po' di camomilla per calmare le vie respiratorie irritate.  Se la tosse è presente in primavera o estate, invece di immergersi in una vasca calda è possibile fare dei fumenti con bicarbonato o oli essenziali, come quello di eucalipto.

Rimedi erboristici 
Un’ultima opzione contro la tosse sono i prodotti proposti dalla fitoterapia, per esempio a base di timo. Questa pianta ha proprietà antibatteriche ed espettoranti, ideali per contrastare la tosse.

Naturalmente se la tosse persiste per più di una settimana, non esitate a prendere appuntamento con il vostro medico di famiglia.  Per qualsiasi dubbio, i Farmacisti di Viata sono a tua disposizione!